Ripercorriamo in queste pagine la storia delle primissime Radio Private, chiamate allora “Radio Libere”,
con particolare attenzione alle Radio (e TV) nate sui Sette Lidi e nell’ entroterra fino a Comacchio.

Un piccolo capitolo anche sulle attuali Radio in AM (modulazione di ampiezza)

Nella metà degli anni 70 nascevano le prime radio private italiane.  Prima definite “pirata” poi “libere”, ”private” infine  “commerciali”.

radio

Prima di allora la banda FM 88 - 108 MHz era praticamente libera, solo la rai trasmetteva a debole potenza e sulla riviera adriatica si potevano ascoltare occasionalmente programmi stranieri in lingua slava. 

La mancanza di un’ alternativa al monopolio RAI, fece nascere qualche anno prima due emittenti in lingua italiana, ma situate in territorio straniero, erano Radio Monte Carlo, che trasmetteva in AM sui 702 KHz e Radio Capodistria, sui 1170 KHz, tuttora attiva.

radio luxembourg

Con la voglia di comunicare e di infrangere una sorta di tabù, alcuni ragazzi, armati di grande entusiasmo, ascoltatori assidui della mitica Radio Luxembourg sui 1440 KHz, provarono con pochi mezzi a farsi ascoltare attraverso l’ etere, dando inizio così alla grande avventura della radiofonia privata. Quale sia stata realmente la prima radio è impossibile dirlo con certezza, perché i dati ufficiali vennero dopo la loro nascita.

Non è nata sui Lidi, ma è doveroso ricordare per prima "Radio Milano International" che ha fatto da apri pista ed è stata per tanti un esempio da imitare

Radio Milano International "one o one" e "Leopardo" : il mito!

Radio Adriatica - Mondo Radio - TV

Radio Riviera - Radio Top

Radio Lidi - Radio Vacanze - Teleradiolidi

Radio Comacchio - Tele Spina

Radio Sette  (Radio Sette Lidi)

Le radio "estive" sui sette lidi

Radio Private in AM sulle Onde Medie

Anni 70 : Come costruire una Radio FM

Chi avesse foto, notizie, articoli di giornale, file audio video su queste storiche emittenti, può contattarmi via mail, sarò lieto di aggiornare e arricchire queste pagine.

 

    

  

  

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mari TV Elettronica Audio Video Porto Garibaldi - Sette Lidi

Home

eXTReMe Tracker