Occasioni elettronica in vendita su eBay

Forum Riservato agli Artigiani Riparatori TV elettronica telecomunicazioni titolari di Partita Iva - offerto da www.MariTV.net - Grundig ST70-2103 CUC 2130
Forum Riservato agli Artigiani Riparatori TV elettronica  telecomunicazioni  titolari di Partita Iva - offerto da www.MariTV.net
Forum Riservato agli Artigiani Riparatori TV elettronica telecomunicazioni titolari di Partita Iva - offerto da www.MariTV.net
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Televisori tradizionali a cinescopio
 Guasti e interventi su televisori a tubo catodico
 Grundig ST70-2103 CUC 2130
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianluca

Emilia Romagna
291 Messaggi

Inviato il il 03/05/2007 :  23:04:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di gianluca  Rispondi Citando
Difetto: stretto orizzontale per mancanza di correzione E-W
il cliente afferma che prima il difetto era saltuario e che con "una botta" ritornava il raster normale
Ovviamente ho controllato e rifatto inutilmente varie saldature,
ma ho trovato distrutto ( sbriciolato) il diodo D54002 che dal trasf EAT ricava la tensione + 14 V per la correzione est ovest.
Apparentemente non ci sono cortocircuiti, ma sostituendolo il difetto rimane, per di più si scurisce il video per l' intervento della limitazione di corrente di fascio.
Oggi finalmente mi è arrivato l' integrato IC 50020 (STV9306) e speravo che la sua sostituzione almeno riportasse la correzione est ovest, ma tutto resta invariato
(temporaneamente ho scollegato lo zener da 6,8v D54005, per fare ricomparire la luminosità)
cosa cavolo può essere successo a questo TV?
Consigli?
grazie

Gianluca
www.mariTV.net
www.mariTV.net/forumTV/

gianluca

Emilia Romagna
291 Messaggi

Inviato il 04/05/2007 :  11:11:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di gianluca  Rispondi Citando
Svelato l' arcano, ma resta il mistero...

Intanto credo che per riparare bene, oltre ad una buona vista ( che sto un po' perdendo), non bisogna per forza insistere fino a tarda notte, ma riprendere in mano la rogna il mattino seguente, con la mente fresca.. e gli occhi più riposati...
ecco dunque cosa era:

come ho detto ho sostituito il diodo distrutto D 54002
(e mi domando come potesse funzionare, visto che sullo schema era previsto un 1N4002, io ovviamente ne ho montato uno un po' più veloce... un BA 159) ,
poi l' integrato STV9306,
e per il problema dello schermo buio, ho sostituito lo zener D54005 da 6,8Volt (apparentemente buono),
e fin qui tutto a posto, tranne la correzione est ovest...

quindi ho trovato iterrotta la resistenza R54008 (che all' inizio avevo già controllato, trovandola integra, infatti montando il diodo si scuriva il video...)

ma il bello arriva adesso...
ovviamente il difetto rimane,
quindi controlla che ti ricontrolla, dal lato stampato trovo la R 53072 interrotta
provo a dissaldarla, ma sotto NON C' E' NIENTE !
e dove è andata la resistenza????
L' ho cercata ovunque, non può essermi caduta, non c' è neanche l' impronta di polvere sulo stampato,
e poi mi sono subito accorto, già dissaldando un lato, che sotto lo stagno, c' era solo un foro vuoto...

MISTERO!!!
il cliente non è il tipo che si divete a fare scherzi

comunque ormai avrete capito,
montata la resistenza "sparita" il TV adesso funziona perfettamente

Gianluca
www.mariTV.net
www.mariTV.net/forumTV/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum Riservato agli Artigiani Riparatori TV elettronica telecomunicazioni titolari di Partita Iva - offerto da www.MariTV.net - © 2007-MariTV.net
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000