|
gianluca
Emilia Romagna
291 Messaggi |
Inviato il il 05/05/2007 : 11:42:44
|
Mi sono ritrovato a dover riparare un' altro grundig e un altro mi è appena entrato in laboratorio, è proprio vero che si va a periodi, dopo tanti mivar, mi arrivano quasi solo grungig..
Questo TV stereo è muto, e quando ha problemi audio un TV stereo cì è sempre da incociare le dita, per fortuna stavolta il difetto risiede nello stadio finale. Il fusibile di protezione della linea di alimentazione +M è saltato, controllato che non ci fosse un corto e provato con un alimentatore esterno, l' assorbimento era veramente basso, per cui ho pensato ad un guasto casuale. Invece, rimontato il fusibile, l' audio era assente da un canale e comunque distorto nell' altro, anche se in modo accettabile. Il proprietario è una persona anziana che lo avrebbe accettato anche così, ma sento che il dissipatore comune ai due integrati IC 325 e IC 365, dopo un po' comincia a scottare e l' audio, sul canale funzionante, peggiora. Individuato il canale difettoso, dissaldo l' integrato ( monta 2 TDA7245A), poi riaccendo il tv con un solo finale montato... la cosa che non mi riesco a spiegare, visto che i due finali sono completamente separati e indipendenti fra loro, è che sparisce l' audio anche sul canale funzionante. Riprovo a montare l' integrato, pensando a un errore e l' audio torna, scollego allora solo il pin 3 dell' alimentazione, ma l' audio sparisce, sia che lo faccia su uno o sull' altro canale... Mistero, non trovo punti in comune, almeno sullo schema, a parte il muting, che comunque è disabilitato, e la funzione "stand by" che non avrebbe nessu motivo per intervenire.
Dopo un test agli eletrolitici sull' uscita, che andano in corto spesso fanno saltare i finali e trovandoli in perfetta salute, monto un nuovo integrato (solo quello relativo al canale muto) e come d' incanto l' audio torna perfetto in stereofonia, è sparita anche la lieve distorsione sul' altro canale i due finali restano feddi... e stasera consegnerò il TV
mi resta però quell' amaro in bocca per non essere riuscito a capire il motivo di una interazione tra i 2 finali, che dovrebbe essere e sarà certo banalissima, ma mi sfugge e certo il tempo è tiranno e non mi consente analisi approfondite a solo scopo didattico
|
Gianluca www.mariTV.net www.mariTV.net/forumTV/
 |
|