Ho in riparazione questo glorioso vecchione che mi è stato portato con una riga bianca orizzontale (verticale chiuso). Mi accingo alla riparazione e oltre ad una marea di saldature necessita della sostituzione del costoso finale verticale siglato TDA8218 reperito alla ESP...Accendo la tv e questa riprende a funzionare perfettamente anzi quasi perfettamente perchè l'immagine si presenta con il colore che va e viene in continuazione alternando colore e b/n. Ho provato di tutto tra cui TEA5040S, TEA5640F-2, linea di ritardo e modulo di media frequenza completo avendone uno di scorta. Ho toccato tutti i trimmer con quanti ce ne sono ma niente rimane questo sfarfallio di colore e b/n. Cosa posso provare ?
A me è capitato e il cavo eat, tolto dal trasf, era un po carbonizzato segno di un avaria; l immagine si presentava con i classici puntini di quando l eat difetta non so nel tuo caso
in un caso simile proprio sostituendo il finale verticale, mi capitò qualcosa di simile ed un collega mi consigliò di sostituire la RL03 da24k3 con una da 27k e cl01 da 270p con uno da 330pf, per poi agire sul tea5640f, andando a modificare il cc18 da 56p con uno da 100p agendo poi sul pc01 della fase orizzontale. Però se ben ricordo nel mio caso la variazione non era così "tipo flash", comunque ti garantisco che il problema fu risolto.
Ho praticamente risolto grazie ai suggerimenti di Andy. Il problema erano altre saldature fredde ed erano nella zona indicata nel post del collega. In particolare CC12 da 220nF era dissaldato e io per sicurezza l'ho sostituito, inoltre ho variato come da consiglio il valore di CC18 da 56pF a 100pF regolando infine PC01. Qualche colpettino di b/n lo da ancora ma solo in accensione o cambiando canale però del resto è stabile. Veramente grazie a tutti.