Autore |
Discussione  |
|
Alex
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: 02338440346
4 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 10:55:24
|
Salve! Mi chiamo Alessandro e sono nuovo di questo forum. Ho per le mani un ITT NOKIA stereo 110° che aveva il finale S2000 bruciato e all'accensione mostrava (prima di bruciarsi!)la parte alta dell'immagine inclinata (non ripiegata) per circa 2/3 minuti. Poi andava a posto, fino al giorno in cui non è più ripartito. Sostituito il T511, riparte ma per alcuni minuti mostra tutti i contorni delle immagini verticali nettamente seghettati. Ho sostituito già tutti (TUTTI) gli elettrolitici e controllato tutte (TUTTE) le saldature su EAT e trasf vari. Quando non è sintonizzata una emittente, sempre solo nei primi minuti, il rumore dell'EAT non è un soffio continuo, ma ci sono delle scarichette a frequenza più bassa ma NON nella zona del trsf. EAT che farebbero pensare a una saldatura difettosa. Quando si è assestato, è perfetto e non reagisce più a nessuna sollecitazione meccanica, nè al freddo. Sembrerebbe una instabilità dell'oscillatore orizzontale..... Qualcuno ha qualche idea? Grazie
|
AC |
|
ELETTRONICASERVICE
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
P.Iva: 01303080897
200 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 11:27:22
|
ciao Alessandro per poterti aiutare ci devi dire il modello e il telaio perchè ITT ne esistono milioni |
CORRADO |
 |
|
gianpaolo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
P.Iva: 01187490196
1078 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 11:44:57
|
Si Corrado dice il giusto, precisa il modello esatto, poi dimmi una cosa, su questo telaio hai il gruppo sintonia assieme alla media frequenza??, per intenderci è abbastanza lungo e racchiuso nella schermatiura di alluminio, è estraibile??, ci sono gli sblocchi per estrarlo di colore arancio o rosso che devi girare per estrarlo?? Fammi sapere |
Gianpaolo. |
 |
|
Alex
Nuovo Utente
P.Iva: 02338440346
4 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 15:11:07
|
| gianpaolo ha scritto:
Si Corrado dice il giusto, precisa il modello esatto, poi dimmi una cosa, su questo telaio hai il gruppo sintonia assieme alla media frequenza??, per intenderci è abbastanza lungo e racchiuso nella schermatiura di alluminio, è estraibile??, ci sono gli sblocchi per estrarlo di colore arancio o rosso che devi girare per estrarlo?? Fammi sapere
|
|
AC |
 |
|
Alex
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 15:18:13
|
Si, ci sono i ganci a rotazione e il modulo è sotto uno schermo di alluminio. Il modello esatto non è indicato, perchè ho perso l'etichetta sul retro. comunque è a schermo abbastanza grande (almeno 28")e 110° di cinescopio e possiede anche teletext e Picture in Picture, oltre ad essere stereo, con ben 3 altoparlanti per ciascun canale. Ha 3 prese SCART, nonostante sia di almeno 20...22 anni fa. Confermo ancora la seghettatura sui contorni verticali, soprattutto nella zona centro-superiore dello schermo, che scompare dopo uno...due minuti dall'accensione. Grazie per il momento a tutti. |
AC |
 |
|
ghebre
Utente Senior

Regione: Sardegna
P.Iva: 01835010925
600 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 16:17:04
|
Ciao sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul modulo di MF( quello schermato che dice Gianpaolo e facci sapere). |
 |
|
rickymartin
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
P.Iva: 07704891006
176 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 16:17:35
|
prova nella parte dello zoccolo tubo ci sono 2 massimo 3 elettrolitici piccoli prova a sostituire quelli per quanto riguarda le seghette ciao |
 |
|
Alex
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 11:06:38
|
Grazie dell'aiuto che mi state dando. Come ho già detto, ho sostituito TUTTI gli elettrolitici, anche nel modulo MF e sulla basetta dello zoccolo. Come ulteriore indizio, posso aggiungere che appena acceso c'è subito la seghettatura sui profili verticali, che, mentre lentamente va diminuendo nel giro di alcune decine di secondi, lascia posto a un altro disturbo, che si esaurisce anch'esso in pochi istanti (ancora qualche decina di secondi): questo disturbo è costituito da righe orizzontali più intense (come se si spegnesse l'oscillatore verticale per un attimo, per poi subito riprendere)in una, due o tre zone dello schermo, soprattutto nella parte centrale o alta, accompagnate da un rumore tipo 'scarica'. Questa mattina piove, c'è forse un po' più umidità e il TV è partito subito bene.... Il tubo avrebbe bisogno di una rigenerazione, i colori sono un po' slavati e sparano un po' sui contorni, ma non penso che questo possa avere relazione con il difetto. Voi cosa ne dite ? |
AC |
 |
|
fulper
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
P.Iva: 0117123xxxx
309 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 11:39:35
|
Ciao.
Penso possa essere comunque un'elettrolitico o sui circuiti oscillatore e/o pilotaggio di riga, oppure all'uscita di uno stabilizzatore (7805 - 7812). |
 |
|
giansab
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
P.Iva: 03112000173
16 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 21:50:53
|
Di solito questo difetto scompare sostituendo c201 da 4,7mf sul pin 4 del tda4427 del gruppo varicap-m.f |
 |
|
|
Discussione  |
|