allora il solito aggiornamento della notte intanto non demordo ora e' diventata una questione personale tra me e il maledetto tvc facendo varie prove oggi mi sono sostituito tutti componenti della deflessione senza risultato poi sono arrivato ad una conclusione guardando lo schema (che comnuque e' leggermente diverso dal telaio)ho notato che il difetto si presenta inserendo quei gioghi che hanno una resistenza (passatemi la terminologia anche se si dovrebbe parlare di impedenza) tra 1.4 ohm e 1.5 ohm ossia il suo originale e quello trovato su un ICC6, con quest' ultimi la tensione sull' anodo del D414 e' di 130v siccome la prende dalla +B invece sul catodo e' di 1v cosa molto strana perche' in teoria dovrebbe essere la stessa anche sul catodo, inserendo il giogo mivar che ha una resistenza di 1.8 ohm come dicevo il tvc e' regolare non stride piu' il giogo, anche se la geometria e' errata comunque sull' anodo del D414 ci sono sempre 130v invece sul catodo in questo caso mi ritrovo con 185v. e' come se ci fosse un sovraccarico per cui con una resistenza minore assorbendo piu' corrente mi abbassa la tensione ho provato a staccare propio la L403 per eliminare il controllo della regolazione est-ovest e mi aspettavo che magari uscisse il video magari ristretto ai lati ma niente allora o anche il giogo dell' ICC6 e' rovinato e cio mi pare impossibile oppure esiste qualche modifica da fare sulla deflesione in modo da aumentare la resistenza del giogo cio' implicherebbe un errore di progettazione della deflessione orizzontale che porta alla dipartita sia dell' eat che del finale a voi la parola ora non sono piu' convinto che sia il giogo a difettare dando ragione all' assistenza la quale mi esortava a portargli il tvc piu' di una volta l' ho sgamato a fare modifiche che poi ho scoperto da solo dopo qualche tempo su alcuni tvc che ancora in garanzia gli erano stati portati, e poi usciti dalla garanzia sono entrati da me vedi rivista display *** ossia quella sui telai 8500 sinudyne montati su nordmende