Elettronica, radio Tv in vendita su eBay, guarda gli annunci! Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access - TV Sony kv-25fx30e telaio fe2
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access

Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Televisori tradizionali a cinescopio
 Guasti e interventi su televisori a tubo catodico
 TV Sony kv-25fx30e telaio fe2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fatai Paolo
Utente Normale

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: 00311550511

47 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 20:04:26  Mostra Profilo Invia a Fatai Paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corto circuito finale orizontale.Sostituito finale e trasformatore di riga ma dopo la sua accensione lo schermo si presenta buio osd funziona regolando la g2 si intravede.Probabile processore? PAOLO Fatai

andy
Utente Medio

Prov.: Grosseto
P.Iva: 01382720538

93 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 21:03:09  Mostra Profilo Invia a andy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla quanto segue: zener da 6,8V D507,D505 e la R565 da 220ohm tutti smd situati vicino al processore.
Per verificare quest'ultimo, misura la resistenza tra il pin 54 e massa, se trovi un valore troppo basso, nell'ordine di poche dicene di ohm, il processore è sicuramente da sostituire, se tale resistenza è invece molto alta, esamina attentamente i componenti che ti dicevo prima.
Con questo tipo di difetto, vedrai che quasi sicuramente il processore è defunto. FACCI SAPERE.

SE CERCHI NEL FORUM, TROVI ALTRI INTERVENTI IDENTICI AL TUO.

Modificato da - andy in data 05/03/2008 21:10:10
Torna all'inizio della Pagina

Angelo2004
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
P.Iva: 00851481002

210 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 21:36:54  Mostra Profilo Invia a Angelo2004 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fa come ti ha suggerito andy, ma sicuramente anche il processore è andato io ho avuto lo stesso problema,l'ho trovato in espo.
A seconda del modello uno dei due diodi non ricordo quale,no è uno zener,ma un semplice diodo.

Angelo

Fatai Paolo
Utente Normale

Prov.: Arezzo
P.Iva: 00311550511

47 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 10:13:27  Mostra Profilo Invia a Fatai Paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ho controllato lo zener D507,D505 e la r565 da 220ohm e il piedino 54 del processore trovando la R565 interrotta,D505 in perdita e il pin 54 con 9ohm di resistenza verso massa. Per dissaldare il processore e risaldarlo cosa devo avere di attrezzatura per non rovinare le piste? Voi cosa avete per farlo?

marocrive
Utente Attivo

CREATURE

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
P.Iva: 01219360292

331 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 12:58:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bisognerebbe utilizzare un dissaldatore ad aria calda. Quando non l'avevo mi ero comprato una micro tronchesina e tagliavo uno ad uno i pin dell'integrato, poi pulivo le piazzole con un micro saldatore e infine saldavo il componente. E' ovvio che questo non è un gran sistema perchè bisogna essere sicuri al 100% che il componente sia guasto visto che praticamente lo si distrugge. Nel tuo caso l'esperienza un pò di tutti ci porta a dire che quell'integrato è proprio guasto e si può procedere anche con questo sistema primitivo. Ciao.

Mauro.

MarcoPardini
Moderatore

marco trek

Prov.: Lucca
P.Iva: 01266020468

269 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 14:57:45  Mostra Profilo Invia a MarcoPardini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altra maniera è armarsi di un filo sottile in acciaio armonico, di quello che ci si fanno le molle, un saldatore con funta extrafine.
si infila il filo sotto i piedini, tra l'integrato e le saldature, con il filo si tira cercando di alzare il piedino, con delicatezza, con il saldatore si scalda e si solleva il primo, cosi via per tutti gli altri del lato dell'integrato, poi si procede per gli altri lati.
usa un flussante di qualità, una volta tolto l'integrato pulisci bene le piazzole, poi riposiziona l'integrato nuovo e salda di nuovo con punta extrafine e stagno di diametro 0,5, ovvio che il miglior rework è con stazione saldante ad aria calda, ma se non si ha, va bene anche così, l'importante è non rovinare le piazzole.

Marco Pardini

Florindo
Utente Attivo

barre

Regione: Campania
Prov.: Salerno
P.Iva: 02788470652

248 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 17:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Florindo Invia a Florindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnica che ha detto MarcoPardini, la uso anch'io, però con l'aria calda. Come filo uso quello dentro i fermi di plastica flessibili che si attorcigliano, (quelli che bloccano i cavi rete degli apparecchi nuovi,tv, decoder, vcr ecc.)
Qui trovi una pratica guida. (un po lenta ma c'è).
http://www.silabs.com/public/documents/tpub_doc/anote/Microcontrollers/en/an114.pdf

Ciao,Florindo

ghebre
Utente Senior

est

Regione: Sardegna
P.Iva: 01835010925

600 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 19:22:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao io ho sempre saldato il nuovo componente facendo la massima attenzione;a cosa serve il flussante e in quale momento della procedura di lavorazione va usato ? scusate la domanda banale ma non lo ho mai usato

Angelo2004
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
P.Iva: 00851481002

210 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 21:05:29  Mostra Profilo Invia a Angelo2004 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già avevo proposto questo video guardaun pò qui Paolo

http://www.youtube.com/watch?v=VySTIRoPtt4&feature=related

Angelo

marocrive
Utente Attivo

CREATURE

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
P.Iva: 01219360292

331 Messaggi

Inserito il - 08/03/2008 : 10:51:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Ghebre : il flussante è quasi indispensabile nella saldatura di componenti smd perchè rende lo stagno più fluido così da scorrere meglio sul pin-piazzola e aiuta ad evitare il corto tra due piedini. Infatti io per saldare uso una punta cava di 1/2cm circa, la riempio di stagno e con l'aiuto del flussante la faccio scorrere lungo la fila di piedi dell'integrato smd e lo stagno viene quasi risucchiato dalla piazzola. Ci vuole ovviamente un pò di mano che si acquisisce con l'esperienza. Ciao da Mauro.

Mauro.

ghebre
Utente Senior

est

Regione: Sardegna
P.Iva: 01835010925

600 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 10:04:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi se ho capito bene dopo aver pulito bene le piazzole ,prima di mettere in posizione il nuovo componente,passi il flussante sulle piazzole stesse che assicurano fluidità allo stagno ed evitano che si possano collegare dei piedini assieme.

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
P.Iva: 01187490196

1078 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 10:33:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ghebre confermo la tesi di Mauro, è assolutamente indispensabile.

Gianpaolo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker