Il tv che ho in riparazione ha come difetto l'immagine con sfondo completamente verde.Ho controllato la tensione di griglia che a mio avviso è elevata circa 610V(visto che a 640 si vede già la ritraccia)ma anche abbassandola il verde predominante persiste.Visto che la tensione sul piedino del cannone verde è di circa 80V quindi bassa a differenza degli altri due che sono 150/160V ho pensato che il responsabile fosse proprio il CRT(visto che tempo fa l'avevo rigenerato)ma staccando la basetta cinescopio dal collo del tubo la tensione rimane sempre e comunque bassa;poi per ulteriore conferma della bontà del cinescopio ho incrociato i segnali che arrivano proprio sui piedini 6/8 dello zoccolo tra loro(il segnale che arrivava sul 6 l'ho mandato sull'8 e viceversa)...come volevasi dimostrare il difetto si è invertito:ora è immagine con profondo rosso!
Io ho questa nota, che lascia il tempo che trova, però te la passo così comè.
Lo schermo appare tutto verde. Controllare le saldature su RL30.
Io aggiungo: Controlla i valori delle resistenze del verde e, se non sbaglio, monta i bf 422 e bf 423. In tal caso, sostituiscili direttamente, se li misuri sono buoni ma, sotto tensione difettano.
Esiste anche la versione con i BF ma la scheda cinescopio in questione monta l'IT01(TEA 5101A);riguardo le resistenze le ho staccate e controllate sono tutte ok(intendo quelle dell'intorno della linea del verde);con l'oscilloscopio ho controllato i segnali all'uscita del TEA e assomigliano molto a quelle che lo schema elettrico figura:dove sarà il difetto?Ora provo ad invertire i pilotaggi del rosso e verde all'ingresso della basetta così posso escludere il difetto della stessa ed andare alla ricerca a ritroso.Riguardo le saldature ho battuto il telaio e le varie schede e rinsanato quelle più brutte ma ancora Nada.Grazie per gli spunti...
Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
P.Iva: 01303080897
200 Messaggi
Inserito il - 14/06/2008 : 12:41:11
Ieri ho consegnato un ICC7 con lo stesso difetto ho cambiato il TEA e il difetto parzialmente era scomparso ho rifatto le saldature sulla piattina di collegamento tra telaio e zoccolo in particolare fai attenzione ai falsi contatti sul telaio madre….by..by…Corrado
Visto le condizioni meteo avverse questo pomeriggio ho deciso di scendere in laboratorio ma ne è valsa la pena:ho finalmente trovato il difetto!Come detto in precedenza ho fatto la prova di invertire i pilotaggi all'ingresso della basetta cinescopio ed il difetto dal verde è passato al rosso escludendo quindi sia la basetta stessa che il tubo(ma questo prova l'avevo già fatta ieri credo).Comunque a corti discorsi l'imputato del difetto è l'ID01(TA8751AN) posizionato su di una schedina posta in verticale all'incirca al centro del telaio base e che si collega tramite una piattina alla scheda cinescopio.