Elettronica, radio Tv in vendita su eBay, guarda gli annunci! Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access - Tvc Samsung CB21F12 telaio KS1 esplode alimentaz..
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access

Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Televisori tradizionali a cinescopio
 Guasti e interventi su televisori a tubo catodico
 Tvc Samsung CB21F12 telaio KS1 esplode alimentaz..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: 01187490196

1078 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 09:05:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Accidenti, mi arriva in laboratorio il tvc spento, trovo in corto circuito il diodo D805 che rettifica la +130 anodica (sul secondario) , sostituisco, si accende e funziona regolarmente, lo consegno.....ed iniziano le rogne....
Dopo due giorni mi chiama il proprietario e dice: il tv funziona, ma non c'è traccia del volume, lo ritiro, ed effettivamente non c'è volume, la bassa non funziona, stò facendo delle prove ed alla successiva accensione soppia l'integrato di alimentazione, spaccandosi a metà, controllo il tutto sostituisco vari zener andati in corto, monto tutto, alla prima accensione BUUM, esplode, ripeto minuziosamente, ricocontrollo, accendo, e finalmente non scoppia, ma il tv non parte, solo un accenno del led accompagnato dal tipico rumore dell'alta, ma lui non parte, dopo due o tre tentativi ....riesplode tutto ancora.........morale della favola, già sostituititre finali.....dove mi stò perdendo??
notare che l'ultima volta ho passato a tappeto tutti i componenti dell'alimentatore testandoli tutti....... aiutooooooo

grazie per i consigli, se ci sono.!!!!

Immagine:

162,14 KB

Gianpaolo.

ELETTRONICASERVICE
Utente Attivo

uomoragno3

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
P.Iva: 01303080897

200 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 09:14:04  Mostra Profilo Invia a ELETTRONICASERVICE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimonta con molta cura l alimentatore stacca l orizzontale(linea dello zener cha hai trovato in corto)occhio al quel telaio va in corto spesso il finale verticale e fai partire il tvc con un VARIAC partendo da una tensione di 80v e vedi che succede al uscita del secondario se ci sono problemi il variac non ti fa esplodere l alimentatore a tappeto presumo che i vari elettrolitici e i diodi zener li hai sostituito..fammi sapere……………Corrado

CORRADO
Torna all'inizio della Pagina

di feo rocco
Utente Medio

PACMAN

Prov.: Milano
P.Iva: 10675960156

84 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 09:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io sostituirei anche il transistor finale di riga, infatti lo stabilizzatore di 130v era in corto, poi lo terrei in prova con un carico fittizio prima di collegare il finale di riga, lo zener sono sicuro che lo hai sostituito con uno identico.Ciao in bocca al lupo

Electronservice
Utente Senior

Frustration

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920

551 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 09:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma credete che un problema sul secondario possa far esplodere l'alimentazione in quel modo ? allora anche la "protezione" del alimentatore non sta funzionando, lo zener sulla linea principale non dovrebbe avere proprio quella funzione ? se l'alimentatore va per i fatti suoi, supera una "linea" oltre la quale lo zener salta mandando in protezione l'alimentatore, è vero che quando ciò succede il danno è già fatto (tipicamente finale di riga e di quadro) ma l'alimentatore si ripristina facilmente con le solite capacità che variano il proprio valore e basta, prima di cercare sul secondario io cercherei sullo switching, in primis uno sguardo "da vicino" del trafo, i condensatori in parallelo ai diodi + quello principale, eliminerei anche il ptc momentaneamente.......... DAI Giampa, sei tutti noi !!! fammi/cci sapere che son curioso

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )

fulper
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
P.Iva: 0117123xxxx

309 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 10:02:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao.

Io sostituirei a tappeto, gli elettrolitici sullo Switch, primario e secondario ed il fotoaccoppiatore.
Una strage di quel tipo, dev'essere causata per forza da un'innalzamento delle uscite Switch.

Electronservice
Utente Senior

Frustration

551 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 10:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ! era sottinteso che le capacità sul primario andavano sostituite, ma stiamo anche parlando del grande Giampa ! e lui li sostituisce i condensatori........ è vero che li sostituisci Giampaolo ???

fulper
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
P.Iva: 0117123xxxx

309 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 10:36:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Claudio,

io ho letto testuale: ....ho passato a tqppeto tutti i componenti dell'alimentatore, testandoli tutti.....

???
PS
W la Sardegna
Lo so che non c'entra nulla, ma W lo stesso.

Electronservice
Utente Senior

Frustration

551 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 11:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero !!! a guardar bene la foto non c'è traccia dei condensatori e neanche del foto accoppiatore ne tanto meno del IC 803 (il solito 431)............. Giampaolooooooooo !!!!!

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo

P.Iva: 01187490196

1078 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 12:00:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao colleghi, si in effetti ho detto passato tutti i componenti a tappeto, e nella foto non c'è traccia di condensatori, in effetti c'è solo un condensatore da 33uF, voleta che non lo abbia cambiato???, si è stato cambiato da subito, poi il fotoaccopiatore non c'è, ed un'altra cosa, il diodo che era saltato la prima volta, non è assolutamente lo zener di protezione, ma un comune rettificatore, non ho mai parlato di zener, è una rogna.......

Gianpaolo.

MarcoPardini
Moderatore

marco trek

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
P.Iva: 01266020468

269 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 15:10:35  Mostra Profilo Invia a MarcoPardini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostituisci XXXX

Marco Pardini

Modificato da - gianpaolo in data 11/06/2008 22:43:31

di feo rocco
Utente Medio

PACMAN

Prov.: Milano
P.Iva: 10675960156

84 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 15:36:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In effetti diodo zener l'ho tirato fuori io, perche mi sono confuso con un telaio simile a vista, ma ho verificato sui miei difetti che era hitachi.

sct
Utente Attivo

arte

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
P.Iva: 03882480753

304 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 16:42:34  Mostra Profilo Invia a sct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche' no fai per prima la prova della lampada cosi escludi una parte del carico

gramiz
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
P.Iva: 03324180284

68 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 19:30:47  Mostra Profilo Invia a gramiz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acc...., ne ho uno uguale con lo stesso guasto, il cliente ha detto che ha sentito un botto e si è spento, ho verificato ed ho trovato il KA.. esploso, 3 zener in corto.
Quello che mi fa pensare è il D805 in corto sul secondario e che credo e spero sia stata la causa dell'avaria dell'alimentatore.
Sono fermo perché sono senza integ. KA.. e dovrò ordinarne parecchi vista la tua esperienza Gianpaolo, ...sempre che me ne lasci qualcuno presso i fornitori...
Tornando serio... da quello che ti è successo, audio in primis, sembra quasi ci sia il trasformatore EAT che a volte scarica internamente, spero di no altrimenti...
Non ho capito se il D805 è rimasto integro dopo la prima sostituzione.
Inoltre ho notato che rispetto allo schema il circuito è stato notevolmente semplificato, manca il fotoaccoppiatore il sistema di avvio è diverso, mancano anche varie resistenze di caduta in pratica probabile sia meno protetto riguardo ai sovraccarichi.
Appena ricevo i ricambi provo a metterlo in moto.

Avevo già detto al cliente: ...tranquillo, è una cosa da poco...

Graziano

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo

1078 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 21:01:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Gramix, io i Ka li ho acquistati in Asw..., il codice d'ordine è 7829949, come KA5Q0765RT, il diodo D805 è integro, non brucia più.
Ora vado acontrollare quello indicato da Marco, il xxx a domani.

Gianpaolo.

Modificato da - gianpaolo in data 11/06/2008 22:45:06

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo

1078 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 11:19:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...un problema risolto, grazie al nostro Marco, ora si accende e non scoppia più, e parte regolarmente, mentre prima qualche volta prima di scoppiare tentava una prtenza ..rumorosa.
Grande Marco, .....ma dove le trovi queste info!!
Sostituito il xxxxxxxxxxxx un diodo molto veloce.
Ora rimane l'altro problema la mancanza di audio, a dopo.

Gianpaolo.

Modificato da - gianpaolo in data 11/06/2008 22:45:36

MarcoPardini
Moderatore

marco trek

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
P.Iva: 01266020468

269 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 15:32:21  Mostra Profilo Invia a MarcoPardini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo che ho degli amici fidati dove poter reperire informazioni in caso di bisogno, e per me gli Amici sono con la A maiuscola, sono contento che hai risolto, adesso vediamo x l'audio.

Marco Pardini
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker