gianluca
Emilia Romagna
291 Messaggi |
Inviato il il 18/09/2007 : 19:05:11
|
Avevo riparato questo TV circa un mese fa per problemi vari, ( elettrolitici, resistenze, insomma una revisione generale) e quando l' ho riconsegnato era perfetto.
Vedendo ritornare il cliente che lamentava l' immagine ristretta orizzontalmente e con il verticale privo di linearità, quasi rivoltato in alto, mi sono molto meravigliato.
Fortunatamente ha capito che si trattava di un' altro difetto e mi ha chiesto di ripararlo.
Capirete tutti che il problema risiede nella tensione d' alimentazione troppo bassa, e infatti è li ho fatto le mie misure:
portando il trimmer VR 950 al massimo, il quadro tornava normale... ma ovviamente non posso accontentarmi di risolvere così, certamente durerebbe poco e minerebbe la mia credibilità
Misurando le resistenze che gravitano attorno alla regolazione, soprattutto quelle di alto valore, più soggette ad alterarsi, trovo la R 950 da 68 K ohm alterata, ma...
La cosa è incredibile, in tante riparazioni non mi era mai capitato, per la prima volta trovo una resistenza che invece di aumentare il suo valore.. lo diminusce , in questo caso da 68 K è sceso a 45 K ohm !!
Sostituita con una nuova resistenza e riportato il trimmer a metà corsa, ottengo l' immagine perfetta e la tensione + B a 150 Volt come da schema
( Riferimento Antonelliana Volume 70 pagina 58 ) |
Gianluca www.mariTV.net www.mariTV.net/forumTV/
 |
|