Forum Radio e TV Private locali amatoriali FM AM, dagli anni 70 ad oggi
Forum Radio e TV Private locali amatoriali FM AM, dagli anni 70 ad oggi

Forum Radio e TV Private locali amatoriali FM AM, dagli anni 70 ad oggi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Radio private (radio libere anni 70) TV Radio Trasmissioni - parliamone
 Radio FM autocostruire, sperimentare e esperienze
 Radio didattica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giorgio Inserito il - 07/03/2010 : 22:20:57
Ciao ragazzi mi presento:
sono Giorgio e fin da bambino sono rimasto affascinato dalle onde radio e dall' elettronica in generale.
Nella mia ex scuola superiore dei ragazzi stanno organizzando a scopo didattico una Radio: il nostro istituto è sviluppato in 4 edifici che sono tutti nel raggio di 250 metri da uno centrale, sul pendio di una valle.
Lo scopodi realizzare una radio che trasmettesse nei 15 minuti di ricreazione, purtroppo è fallito poiche come mezzo per la trasmissione veniva utilizzata la filodiffusione scolastica che ha fedeltà poco piu che nulla e piu che un piacere risultava un fastidio. Allora mi sono proposto di studiare una soluzione alternativa.
Ho pensato a un piccolo trasmettitore in FM mono ma finora mi sono sempre trovato a lavorare con trasmettitori CB quindi sono un po alle prime.
Qualche consiglio?
Secondo voi una potenza di 1-2W è sufficiente per coprire degnamente 250m?
A quanto pare la valletta è piuttosto isolata da grosse emittenti quindi penso che il compito sia un po' piu facile.
Sto lavorando a un piccolo trasmettitore PLL per ora.
Mi date qalche dritta?

p.s sono consapevole dei preoblemi legali legati a questa esperienza ma il complesso è piuttosto isolato e infossato in una valle scarsamente abitata, e la trasmissione durerebbe giusto 15 minuti, quindi vorrei cercare di trasmettere con la minore potenza possibile.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Datman Inserito il - 10/03/2010 : 16:07:10
Ciao Giorgio
Considera che nel secondo ci sono anche l'encoder stereo con tutto il filtraggio audio passa basso a 15kHz (per evitare interferenze con il tono pilota stereo), il limitatore (clipper), i raddrizzatori per il VU meter, lo stadio finale da 12W ed il passa basso RF in uscita.
gianluca Inserito il - 09/03/2010 : 19:22:37
il 2n2219A va bene come oscillatore piuttosto potente, ma non funziona come amplificatore RF
sostituiscilo con un BRF36 o un 2N4427 e vedrai che differenza!
Giorgio Inserito il - 09/03/2010 : 17:30:13
Allora il primo è interessante, il secondo è mostruoso!

Per ora sono solamente arenato nel convertitore RF->TTL che spesso è integrato nel prescaler (tipo upb571 che è nel link che mi hai passato)
Datman Inserito il - 09/03/2010 : 17:03:42
Potresti prendere spunto da questo qui:
http://ludens.cl/Electron/fmtx/fmtx.html

Anche questo è ottimo, però il PLL con divisori MC145170 D2 va impostato tramite I2C. Probabilmente però potresti anche trovare in rete del SW apposito per PIC (loro non lo forniscono):
http://www.fmexperts.com/fm110Apub00.pdf

Ottimi transistor sono i BFG591. Su Ebay li vende gr_makis, che ha anche gli MC145170 D2.

Ciao
Giorgio Inserito il - 09/03/2010 : 12:48:02
Ah scusate, mi dimenticavo: il PLL lo sto ideando cosi: oscillatore quarzato 4mhz (fatto), divisore fino a 500khz (fatto), 4046 come comparatore di fase (fatto), filtro RC per generare la tensione (fatto), ora mi manca tutto il feedback di divisori per chiudere l'anello, e non ho idea di come fare :S
Giorgio Inserito il - 09/03/2010 : 12:36:50
Eccomi qua, scusa per il ritardo.
Allora il pll è tutto da inventare, invece l'oscillatore\modulatore l'ho ripreso dal classico microfono fm della NE.
Purtroppo non ho trovato i 2n2222 e ho sostituito il TR1 del circuito lc con un bc337 e il finale con un piu massiccio 2n2219.
Purtroppo anche trovare i varicap è stato un problema, e ho trovato solamente i BB100 quindi ho riadattato l' LC sostituendo C8 con un altro varicap, eliminando il compensatore, e portando c10 a 4,7 pf.
La bobina è costituita da 6,5 spire di rame 1mm su punta di trapano da 6mm con presa centrale (un po piu grandicella di quella nella rivista).
Il circuito è privo del modulatore (ho messo un punto rosso nell'immagine da dove sono partito), oscilla e riesco a "zittire" la radioin quasi tutta la gamma fm variando la tensione sui varicap mediante un potenziometro (con cursore in plastica).
Il circuito assorbe 40ma su 10v e il transistor finale rimane giusto tiepido (probabilmente devo ritoccare quello stadio per adattarlo dal 2222 al 2219).
Consigli per il pll? per il finale?

Datman Inserito il - 08/03/2010 : 11:01:29
Con una buona antenna 1W è più che sufficiente. Fai vedere lo schema?

Forum Radio e TV Private locali amatoriali FM AM, dagli anni 70 ad oggi © 2000 - 2027 Gianluca Mari Torna all'inizio della Pagina
| Radio FM Libera | Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker