Forum Radio e TV Private locali amatoriali FM AM, dagli anni 70 ad oggi

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Radio private (radio libere anni 70) TV Radio Trasmissioni - parliamone
 Radio FM autocostruire, sperimentare e esperienze
 quali antenne per trasmettere

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MaRVeL Inserito il - 26/11/2008 : 12:32:11

Ricordo di aver sentito dire in passato che le le antenne Yagi e GP tipicamente commercializzate per la ricezione possono essere utilizzate anche in trasmissione sino a piccole potenze.

E' vera questa cosa? Dispongo di trasmettitori di piccola potenza, 3, 5 e 10 watt ed una GP esplicitamente dichiarata per la trasmissione sino ad una potenza massima di 1000 watt. Proprio l'elevato valore di questo parametro mi lascia sospettare che le antenne trasmittenti si giustificano per alte potenze e sino a pochi watt si possano usare ma gradirei sentire conferme o esperienze dirette.

In caso di rischio/danno (antenna veramente non adeguata alla trasmissione) chi ci rimette? Si fonde il carico resistivo dell'antenna o il finale del trasmettitore?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
radioromaout Inserito il - 16/12/2009 : 18:22:00
fmce beato te che con 5 w copri un km... io con 20w e una dipolo copro solo 500m... vbb però io vivo in una grande città... tu vivi in campagna...
Datman Inserito il - 12/05/2009 : 11:33:22
No, è un:

F: FREE; R:REGISTERED
Stereo enhancement F; R
Dual-band pre-limiter F; R
10-bands compressor/limiter F; R
10-bands clipper F; R
10-bands equalizer F; R
4 level output limiter F; R
Extra loudness F:trial; R
Output low and highpass filter F; R
FM pre-emphasis F:trial; R
FM stereo encoding F:trial; R
FM RDS encoding F:trial; R
Change settings from ext.scripts F:trial; R

Software di automazione (economico, contributo da stabilire):
http://www.mixtime.com/

Ciao
radiotsunami Inserito il - 11/05/2009 : 11:04:52
"stereo tool" a cosa serve in particolare?

simula una regia automatica??

grazie in anticipo

Simone
Datman Inserito il - 21/03/2009 : 15:05:28
(UNA Slim Jim)
Datman Inserito il - 21/03/2009 : 15:02:24
Costruisci un Slim Jim (v. miei messaggi in "Concessione frequenza).

Con che cosa processi? Io ho sperimentato un po' con un Tube ultra-Q T1951 per un pochino di equalizzazione a 60 Hz e a 200Hz e per la preenfasi, seguito da un Ultra-Dyne pro DSP9024 a 6 bande, entrambi Behringer. Il DSP9024 va benino ma non è assolutamente paragonabile allo Stereo Tool, multicompressore software a 10 bande parzialmente freeware!
fmce Inserito il - 25/12/2008 : 15:30:07
sicuramente sarebbe da evitare. Vedrò se provare un'antenna direttiva il nuovo anno che verrà. Conosci per caso qualche modello specifico per il test? Per il momento sono contentissimo così, perché sono riuscito ad avere un segnale stereo processato che suona molto bene e serve il quartiere degnamente.
AUGURI a tutti e felicità per il 2009!!!!
gianluca Inserito il - 22/12/2008 : 09:41:17
credo che se hai un sistema radiante collineare a 4 dipoli, indipendentemente dalla potenza per in quale era stato realizzato, non ci siano problemi con una potenza molto bassa, piuttosto l' antenna diventerebbe troppo vistosa... con le conseguenze che puoi immaginare.
Potresti utilizzare anche uno solo di quei dipoli, che comunque giadagnano circa il doppio di una ground plane, la portata però non è direttamente proporzionale alla potenza irradiata,
anzichè un kilometro forse ne faresti 1 e mezzo...
se invece intendi servire bene un' area ben definita e ristretta, ti conviene usare una direttiva
fmce Inserito il - 20/12/2008 : 01:13:02
Ciao Gianluca! Ti ringrazio per la tua velocissima e precisa risposta, e per il benvenuto
Quini avere un cavo del genere non può fare che bene, ottimo. Credevo che la mancanza di impedenza fosse un problema. Piuttosto l'antenna: un'antenna dipolo (tipico fm) l'avevo già considerata. Avevo questa groundplane fin dai tempi che facevo test con trasmettitori-kit che saldavo insieme. Ora il trasmettitore è ben diverso (vecchi, ma di quelli broadcast). Per tararlo dovrei pensare a dove mettere le mani.
Se prendo il dipolo la distanza coperta di quanto potrebbe aumentare se ora è ca 1 km?
Pensa che in garage ho un'antenna di una radio locale che è stata sostituita (sono 4 dipoli con tanto di moltiplicatore). Ma forse non si adatta bene ad una potenza così piccola (era usata con 2-3KW se non sbaglio). Ogni dipolo è anche parecchio pesante...
Ho visto antenne dipolo leggere in vendita ad un prezzo accessibile tarate sui 98Mhz. Conviene prenderne una così? Scrivono che hanno un guadagno di 2db.

Nonostante la frequenza libera, il segnale viaggia davvero "poco", è un peccato. Sarebbe bello con anche soli 5watt coprire almeno 3-4 km quadrati. Dopo questa mia breve distanza attuale, il segnale sparisce e poi si sente solo il fruscio

Ti dirò, con i temporali di problemi non ne ho ancora avuto, per fortuna. Anche perché se sono forti spengo tutto di solito. Magari è già protetto, devo verificare, altrimenti grazie per l'idea che sicuramente proverò a realizzare!
gianluca Inserito il - 19/12/2008 : 20:00:18
Ciao e benvenuto!
Per trasmissioni di piccola potenza è sicuramente meglio utilizzare il cavo TV da 75 ohm, perchè ha una attenuazione molto inferiore rispetto ai classici rg8-213 o addirittura rg58 su queste frequenze (infatti lo si usa anche per la ricezione da sat, quindi su frequenze molto elevate)

Non so dirti la dispersione dovuta al disadattamento, è comunque poca cosa, la formula per calcolarla non la ricordo, ce l'ho su qualche libro..

Il problema si aggira facilmente accordando l'uscita del trasmettitore a 75 ohm, basta anche un semplice rosmetro-wattmetro economico per tararlo.

Vai tranquillo, il cavo TV fino a 100 150 Watt di potenza è il migliore !

Piuttosto, se usi una ground plane non farai molta strada,
va molto meglio un dipolo verticale.

Se comunque usi la ground plane (o qualunque altra antenna che non sia elettricamente in corto)
al primo temporale ti salta il finale!
Puoi facilmente proteggere il tramettitore semplicemente mettendo un paio di impedenze tipo WK 200 in serie fra loro e collegate fra la massa e il conduttore centrale, anche all'interno del trasmettitore, in modo che non si formino pericolose ddp dovute a scariche atmosferiche.
fmce Inserito il - 19/12/2008 : 18:45:26
Ciao a tutti e complimenti per il forum e tutte le preziose info. Io avrei una domanda di questo tipo. Attualmente ho un trasmettitore a 50ohm mentre il cavo coassiale e l'antenna GP sono a 75 ohm.
Vorrei capire quanto questo incide sul segnale irradiato. E' il caso di cambiare sia il cavo , che l'antenna e usare quelli accordati a 50 ohm? La potenza di test si aggira tra 1 e 5 watt e con questa combinazione si arriva ad appena 1km in linea d'aria.
Lo scopo ovviamente è quello di avere il meno potenza possibile e di coprire un territorio più vasto possibile.

L'antenna GP è quella per l'ascolto (ha anche l'attaco da stereo).

Grazie mille!!!
gianluca Inserito il - 26/11/2008 : 16:42:28
Le antenne per ricezione sono adatte anche per la trasmissine e viceversa.
L' unico limite è appunto la potenza che viene loro applicata.
fino ad 1 - 2 watt non ci sono problemi
Se per una GP non ci sono grossi problemi fino ad almeno 150 watt ( per le frequenze FM ),
le Yagi hanno il loro limite nelle bobine del balun, che si fonderebbero o surriscalderebbero.

E' sufficiente togliere il balun originale e sostituirlo con uno costruito con uno spezzone di cavo coassiale.
la lunghezza di questo cavo va calcolata in base all' impedenza dell' antenna e del cavo utilizzato.

Nei dipoli ripiegati l' impedenza tipica è 300 ohm, ma nelle yagi, a causa degli elementi vicini, si aggira sui 200 ohm

Balun con linea a 1/2 bnda
Il balun più semplice da realizzare è costituito da uno spezzone di cavo coassiale lungo 1/2 onda:

La funzione della tratto di linea aggiuntiva è quella di far giungere ai capi del carico una tensione di alimentazione pari a 2 volte quella che si avrebbe con il consueto collegamento della calza al secondo braccio dell'antenna (V).

L' impedenza del carico in presenza del balun è 4 volte quella della linea e quindi oltre all' effetto di bilanciamento si ha anche una trasformazione di impedenza pari a 4:1.
Lo spezzone deve essere mezz'onda per il segnale interno al cavo e non in aria. Nel calcolo della lunghezza bisogna moltiplicare il valore della lunghezza d'onda nel vuoto per il fattore di velocità del cavo, che per quelli a 50 ohm (tipo RG58) è circa 0.66.

Interponendo un balun come questo fra una antenna yagi con dipolo ripiegato e un cavo coassiale a 50 ohm, otterremo il bilanciamento e l'adattamento di impedenza.

esempio di un balun 4:1

Solitamente per L' FM si utilizza un cavo tipo RG213, ma se la potenza non supera un centinaio di watt, è molto più efficace ed economico un buon cavo coassiale per TV anche se a 75 ohm...

Forum Radio e TV Private locali amatoriali FM AM, dagli anni 70 ad oggi © 2000 - 2027 Gianluca Mari Torna all'inizio della Pagina
| Radio FM Libera | Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker