Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
gianluca
Inserito il - 04/05/2007 : 13:08:01 Come siete arrivati su MariTV? Quasi certamente consultando il motore di ricerca Google. Sono contento che questo sito sia spesso fra i primi risultati di google, ma qualcosa non va..
Se provate su Yahoo o su MSN.it, siamo i primi assoluti, ma da questi ed altri motori di ricerca arrivano pochissime visite.
Ecco l' anomalia, c' è una posizione dominante di google che distoglie da altri motori, che ne ha fatti chiudere altri, ma perchè? Certamente all' inizio si saranno fatti conoscere per la qualità del servizio offerto, ma anche oggi che Yahoo, ad esempio, offre risultati molto più completi e soprattutto aggiornati, viene consultato da una netta minoranza di persone.
Provate a fare ricerche sui tre motori menzionati e valutate obiettivamente su quale trovate veramente tutto quello che cercate.
Ma la pigrizia probabilmente, è quella che fa si che ci sia una netta predominanza di google su tutti gli altri.
Molti hanno impostato come pagina iniziale proprio quel motore, niente da obiettare, ognuno può scegliere ciò che preferisce, anche se proprio una vera scelta non è..
Purtroppo la nostra pigrizia o abitudine, ha permesso a questi signori di fare il buono e il cattivo tempo. Se un sito viene "bannato" da google sono dolori, se avviene su altri motori, nessuno si preoccupa.
Ma abbiamo mai pensato quali sono le conseguenze di questa realtà? Un sito che si trova in testa potrebbe avere fatto anche grossi investimenti, assunto dipendenti, perchè così grazie alla pubblicità può permettersi certi introiti. A causa di un improvviso arretramento (gli esempi sono stati tanti) o scomparsa, per avere "infranto le regole del grande padrone", o per un cambiamento del software, si ritrova con un' immagine danneggiata e magari sul lastrico, con l' unica prospettiva di chiudere o ridimensionare tutto, licenziando dipendenti.
Visto che Google è ben conscio di godere di questa posizione dominante, come minimo dovrebbe preoccuparsi di essere sempre corretto, e non solo, qualcuno dovrebbe vigilare sul suo operato, perchè appunto i danni o privilegi che può creare, non sono di poco cotno.
E' un po' come se quattroruote volesse scherzare e si divertisse a pubblicare quotazioni dell' usato assolutamente fuori dalla logica, sapendo che che ormai tutto il mercato automobilistico dell' usato, a torto o ragione, si basa su quella rivista.
Ma intanto noi, perchè continuiamo nella nostra pigrizia? Perchè non proviamo altri motori spesso migliori?
Sono rimasti pochi, d' accordo, ma ESISTONO ANCORA, www.yahoo.com www.MSN.it e altri a loro collegati.. proprio non ci credete, fate una semplice ricerca su questi motori, poi ditemi cosa ne pensate, io ci trovo molto, ma veramente molto di più
Il pallone gonfiato prima o poi scoppia, si sa, ma se lo sgonfiassimo noi col nostro diritto di scelta, se gli accessi si dimezzassero, probabilmente la trasparenza, disponibilità e cortesia, prenderebbero immediatamente il posto dell' arroganza, scortesia e supponenza,
almeno io la vedo così..
Ricordate, non solo google, ci sono YAHOO, MSN, Altavista, Excite ecc ecc ecc
Sette Lidi Ferraresi e Comacchio: Forum notizie eventi sagre locali mercatino lavoro