Radio Adriatica Mondo radio TV sui 7 lidi .net

 

Radio Adriatica - Mondo Radio  TV - Tele Mondo 

Nata dall’ intraprendenza e carisma di Edmondo Bragaglia, detto “Mondo”, fu questa la prima radio sui Lidi Ferraresi. 

Iniziò le trasmissioni nel gennaio del 1976 dal Lido degli Estensi, al n° 90 di Viale Carducci, in un locale prima adibito a negozio, e perciò il suo slogan era “ la radio che si vede”. 

Il nome venne presto cambiato da Teleradio Adriatica a Mondo Radio. 

Trasmetteva con 8 Watt inizialmente sui 102,300, passati poi a 102,500 MHz, con due antenne direttive, una verso i lidi nord, l' altra in direzione opposta. La si poteva ascoltare fino al Lido delle Nazioni e Comacchio, pur con qualche difficoltà nell’ ultimo periodo, per l’ affollarsi dell’ etere. 

Già nella primavera del 1976 cominciò le trasmissioni televisive sul canale 34, successivamente sul canale B con polarizzazione verticale, e un piccolo ripetitore posto in una casa semirudere lungo la Statale Romea all’ altezza del Lido di Spina sul canale 58, con l’ intento di entrare in molte antenne TV orientate in quella direzione. Il nome della radio diventò “Mondo Radio TV”.  Gli impianti radio furono potenziati e venne adottata un' antenna a 4 dipoli chiusi di tipo collineare.

Mondo si trasferì a Ferrara dopo la stagione estiva del 1977, dove fondò la TV  “Tele Mondo Ferrarese”, lasciando gli ascoltatori sui lidi con un “forse ci risentiremo la prossima estate..” cosa che poi non avvenne. I suoi impianti, vennero in seguito acquistati da “Radio Comacchio”

A metà degli anni 90, durante un freddo inverno, Mondo scomparve improvvisamente, lasciandoci solo il ricordo della sua voce inconfondibile. La stampa nazionale lo volle appunto ricordare come "il pioniere della radio  televisione privata".

 

www.MariTV.net

Back

Home

eXTReMe Tracker