Elettronica, radio Tv in vendita su eBay, guarda gli annunci!
Sette Lidi Ferraresi e Comacchio: Forum notizie eventi sagre locali mercatino lavoro - Problema su trasmettitore
Sette Lidi Ferraresi e Comacchio: Forum notizie eventi sagre locali mercatino lavoro

Sette Lidi Ferraresi e Comacchio: Forum notizie eventi sagre locali mercatino lavoro
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Elettronica Radio Telecomunicazioni - Informatica
 Radio FM autocostruire, sperimentare e esperienze
 Problema su trasmettitore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Salvoct90
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 07/06/2010 : 18:50:43  Mostra Profilo Invia a Salvoct90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho costruito questo trasmettitore http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT157K.pdf e funziona bene, ma visto che lo porto per gli esami dovrei studiare il funzionamento. Ho capito il primo stadio che è quello amplificatore e che il secondo è un oscillatore, ma questo non credo basta per gli esami. Voi mi potreste dare qualche informazione in più? Che formule applicare? Il T1 e a emettitore comune? quando amplifica? e il T2 che perchè è un oscillatore di Colmpix ?? La frequenza?? Se aumento la capacità del compensatore la frequenza aumenta o diminuisce?? e dell'induttanza?? La potenza da dove la ricavo?? Forse chiedo troppo ma agli esami domande del genere me li aspetto

gianluca
Amministratore

Città: Lidi e dintorni

290 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 22:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca Invia a gianluca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
di quei TX ne ho costruiti tanti agli inizi, me li progettavo e modificavo da solo, ma non mi sono mai soffermato su formule e calcoli.. andavo a intuito
i 2 stadi sono ad emettitore comune
se aumenti la capacità, la frequenza diminuisce, e anche aumentando l'induttanza succede la stessa cosa.. per il resto dovrei sfogliare i vecchgi libri da radioamatore che non ricordo neanche dove siano
spero qualcuno nel frattempo ti possa dare risposte precise

Contattami per segnalare eventi e fiere a: gianluca.mari(chiocciola)yahoo.it
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Salvoct90
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 20:51:20  Mostra Profilo Invia a Salvoct90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie, ora sto impazzendo un pò... i miei prof non mi hanno saputo dare una risposta sicura. Mi ha confermato che è un oscillatore di Hartley ma questo tipo di oscillatore appartenente alla classe di quelli a tre punti deve avere 2 induttanze e un condensatore, ma nel circuito è al contrario 2 condensatori c9 e c8 e l1, cosi composto si chiama oscillatore di Colpitts. Vedere pure http://it.wikipedia.org/wiki/Oscillatore Il mio prof. mi ha girato la discussione dicendomi che la bobina si deve guardare come due bobine poiché è a presa centrale. ??? ma secondo me non ha significato. Ora stavo cercando di studiare il funzionamento di questi circuiti oscillanti visto che ho scelto questo come argomento per gli esami. Spero che mi potrai dare una mano tu.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Sette Lidi Ferraresi e Comacchio: Forum notizie eventi sagre locali mercatino lavoro © 2000 - 2010 Gianluca Mari Torna all'inizio della Pagina
| 7 Lidi .Net | Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker